Venerdì 24 novembre, alle ore 12.00, nell’aula Falcone e Borsellino dell’edificio di Giurisprudenza avrà luogo la conferenza di Robert Hazen, mineralogista e astrobiologo del Carnegie institution for science di Washington, incentrata sulla presentazione di una nuova legge naturale relativa all’evoluzione dei sistemi complessi.
Le leggi naturali, come quella di gravità o dell’elettromagnetismo, descrivono fenomeni che possiamo sperimentare quotidianamente, ma queste leggi non spiegano, individualmente o collettivamente, perché l'universo è diventato (e continua a diventare) sempre più diversificato e complesso a scala astronomica, ma anche a scala atomica, molecolare, minerale, cellulare, geologica e biologica. Robert Hazen propone una nuova legge macroscopica che riconosce l’evoluzione come caratteristica comune dei sistemi naturali complessi. Questa nuova legge afferma proprio che i sistemi naturali complessi evolvono verso stati a maggior strutturazione, diversità e complessità.
La nuova legge è stata denominata legge sull’incremento dell’informazione funzionale ed è stata presentata alla comunità scientifica nel 2023 da Robert Hazen e collaboratori (tra cui eminenti astronomi, fisici, biologi e filosofi della scienza) tramite due articoli pubblicati su Proceedings of the national academy of sciences (PNAS), una delle riviste scientifiche più autorevoli a livello internazionale. L’annuncio della nuova legge ha ottenuto immediatamente un enorme copertura non solo dalla letteratura scientifica, ma anche dalla stampa generalista, con più di 1200 articoli online, e dagli altri mezzi di comunicazione. Robert Hazen presenterà la nuova legge naturale durante l'ultima tappa del suo tour di conferenze in Italia.