Venerdì 24 novembre 2023 alle ore 9.00 nell'Aula magna del palazzo del Rettorato, la Sapienza Università di Roma, in collaborazione con il Telefono rosa, celebra la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne con un evento dal titolo Le donne: un filo che unisce mondi e culture diverse.

Ai saluti della rettrice Antonella Polimeni, della presidente di Telefono rosa Maria Gabriella Carnieri Moscatelli e dell'Assessora alle Politiche della sicurezza, attività produttive e pari opportunità di Roma Capitale Monica Lucarelli, seguiranno gli interventi del vicedirettore generale della pubblica sicurezza con funzioni vicarie prefetto Vittorio Rizzi, e della responsabile del centro antiviolenza Sapienza Giuliana Giardi. Seguirà la tavola rotonda sui temi della violenza sulle donne nel mondo con Christine Schulder Deschryver, vicepresidente della Fondazione Panzi, che supporta le donne vittime di violenza nel Congo, ed Esma Cakir, presidente dell’Associazione stampa estera in Italia.
“Un percorso culturale contro la violenza” sarà il tema della seconda tavola rotonda, a cui parteciperanno Fabrizia Giuliani, docente di Sapienza e coordinatrice del Comitato tecnico scientifico dell’Osservatorio nazionale contro la violenza sulle donne, Flaminia Saccà, docente della Sapienza e Vittoria Doretti, responsabile regionale Codice rosa Toscana.
L’evento si concluderà con un momento dedicato al libro Come d’Aria della scrittrice Ada d’Adamo, alla presenza della direttrice editoriale di Elliot edizioni Loretta Santini e di Alfredo Favi, consorte dell’autrice. L’evento è coordinato da Anna Maria Giannini, direttrice del Dipartimento di Psicologia e delegata della Rettrice alle Politiche per le pari opportunità.