Venerdì 24 ottobre dalle ore 9.30, nella Sala delle Lauree della Facoltà di Economia si svolgerà la giornata di studi Oltre le Frontiere, in memoria di Raimondo Cagiano de Azevedo.
Professore emerito di Demografia alla Sapienza, Cagiano de Azevedo ha ricoperto il ruolo di preside della Facoltà di Economia dal 1996 al 2002 ed è stato delegato del Rettore per le Relazioni internazionali dal 2005 al 2012.
Figura di straordinario valore accademico e umano, la sua carriera è stata caratterizzata da un impegno costante nel panorama accademico internazionale. Tra i numerosi incarichi, è stato per oltre trent’anni delegato del Governo italiano per il Comitato della popolazione del Consiglio d’Europa, dove ha ricoperto il ruolo di presidente del Comitato europeo della popolazione.
Nel 2008 ha fondato la Cattedra Unesco in Popolazione, migrazioni e sviluppo, prima cattedra Unesco ospitata dalla Sapienza, presso la quale ha ricoperto il ruolo di direttore fino al 2018, ed in seguito di coordinatore scientifico. Profondo conoscitore delle dinamiche europee, è stato inoltre presidente del Centro italiano di formazione europea e vicepresidente del Centre international de formation européenne. La sua vita è stata esempio di dedizione costante alla formazione di nuove generazioni impegnate negli studi di popolazione e nel processo di costruzione europea.
I suoi allievi lo ricordano con profondo affetto e infinita stima.
Oltre le Frontiere. Giornata di studi in onore di Raimondo Cagiano de Azevedo

