Venerdì 24 e sabato 25 ottobre 2025, nell'Aula di Archeologia (all'interno del Museo dell’Arte Classica) e nell'Aula V (al I piano della Facoltà di Lettere e filosofia), si terrà il convegno dal titolo Pepaideumenai. Immagine e ricezione della donna istruita nel Mediterraneo antico: una prospettiva diacronica e interdisciplinare, organizzato dal Dipartimento di Storia antropologia religioni arte spettacolo e dal Dipartimento di Scienze dell’antichità.
Negli ultimi anni, il dibattito sul ruolo intellettuale delle donne ha conosciuto un notevole sviluppo, dando vita a numerosi progetti e incontri di studio. Tuttavia, resta ancora poco esplorato un aspetto essenziale di questo tema: come la figura della donna istruita — colta, intellettuale o formata in una specifica techne — sia stata percepita e rappresentata all’interno del suo contesto sociale e culturale.
La riflessione congiunta di studiose e studiosi si propone di indagare, attraverso un approccio interdisciplinare, le modalità di ricezione e di percezione delle donne istruite, con l’intento di contribuire a una comprensione più profonda dell’impatto sociale, delle dinamiche di rappresentazione e dei meccanismi culturali che hanno definito il ruolo pubblico della donna nel mondo antico e tardoantico.
A chiusura della conferenza, un tavolo di discussione riunirà studiose e studiosi impegnati nell’ambito dei gender studies, anche in relazione al mondo e alla società moderni, per un confronto sulle prospettive di ricerca e sulle metodologie di indagine.

