Il cartellone degli eventi dell'Istituzione universitaria dei concerti prosegue martedì 24 ottobre 2023, alle ore 20.30, con il progetto “Da Monteverdi a Mina – il lungo viaggio della musica italiana”. 

Protagonisti di questo viaggio pieno di sorprese saranno il gruppo barocco Soqquadro Italiano e la carismatica voce di Vincenzo Capezzuto.
Fondato nel 2011 da Claudio Borgianni, alla regia musicale della serata, e da Capezzuto, l’ensemble è considerato tra i più originali e innovativi dell’odierno panorama europeo del genere Classical crossover, con un repertorio che spazia dalla musica antica, al jazz, al pop e all’elettronica, in una ricerca continua tra passato e presente. Numerosi i concerti tenuti all’estero dal gruppo, che vanta anche diverse incisioni discografiche.
Danzatore e cantante, Vincenzo Capezzuto comincia i suoi studi artistici presso il Teatro San Carlo, divenendo in breve tempo solista e danzando con compagnie internazionali. Con una “voce” che sfugge a ogni tipo di classificazione, Capezzuto si è esibito in prestigiosi contesti.