Giovedì 24 settembre 2020, alle ore 17.00 presso l' Archivio storico della Presidenza della Repubblica verrà presentato il volume  "Roma capitale. Documenti parlamentari" (italiadecide, Roma 2020). L'iniziativa è promossa dall'Archivio Storico della Presidenza della Repubblica Italiana, dall'associazione "italiadecide" e dalla Facoltà di Architettura della Sapienza.
Un incontro che apre idealmente il ciclo di seminari che nel corso del 2020-2021 l'Archivio storico dedica a Roma capitale nei 150 anni della sua storia. Il volume ha l'ambizione di riproporre il tema di Roma capitale partendo dai discorsi parlamentari pronunciati nelle occasioni dedicate alla sua celebrazione. Essi testimoniano l’evoluzione dell’idea di Roma capitale nel corso della storia unitaria e sono voce e coscienza del rapporto che lega le stesse istituzioni alla città che le ospita. Le istituzioni attraverso quei discorsi parlano di sé e del rapporto con l’unità nazionale che si esprime nella idea e nella funzione della città capitale. Discorsi che  sono costruiti e pronunciati in modo solenne in occasione di eventi e ricorrenze, e sono in sé monumenti che condividono la solennità e la monumentalità del loro oggetto.
I lavori saranno aperti da Marina Giannetto, sovrintendente dell'Archivio storico della Presidenza della Repubblica e da Anna Finocchiaro, presidente di italiadecide. Intervengono Andrea Giardina, accademico dei Lincei e presidente della Giunta centrale per gli studi storici; Mario Botta, architetto e presidente Comitato scientifico Scuderie del Quirinale; Paolo Portoghesi, architetto e accademico dei Lincei;  Massimo Luciani docente di istituzioni di Diritto pubblico della Sapienza e da Paolo Mieli storico.
La manifestazione sarà trasmessa in diretta streaming tramite il canale youtube del Quirinale accessibile attraverso il portale storico della Presidenza della Repubblica.