Ultimo appuntamento della rassegna Chitarre del Mediterraneo. Un viaggio musicale attraverso Spagna e Italia, ciclo di quattro concerti di chitarra classica a cura di Pablo Sáinz-Villegas organizzati dall’Istituzione universitaria dei concerti in collaborazione con l’Instituto Cervantes di Roma.
Gian Marco Ciampa chiude la rassegna chitarrista sul palco dell’Aula magna, sabato 24 maggio, alle ore 17.30. In programma brani di Manuel Maria Ponce, Heitor Villa Lobos, Francisco Tarrega e Carlo Domeniconi.
“In questo coinvolgente viaggio musicale, compositori spagnoli come Joaquín Rodrigo, Manuel de Falla, Isaac Albéniz, Francisco Tárrega e Fernando Sor si intrecciano con i loro contemporanei italiani, come Domenico Scarlatti, Mauro Giuliani, Mario Castelnuovo-Tedesco e Carlo Domeniconi – commenta Pablo Sáinz-Villegas, promotore della rassegna - Insieme, rendono omaggio a due identità musicali che condividono lo stesso battito del Mediterraneo. La chitarra classica non è solo uno strumento; è un simbolo che rappresenta la vasta produzione musicale di questi due paesi nel corso dei secoli. Attraverso le sue melodie, si esprime l’essenza di due popoli che hanno condiviso tradizioni, influenze e una profonda connessione culturale”.
Diplomato con il massimo dei voti, Gian Marco Ciampa sin da giovanissimo svolge intensa attività concertistica e tiene corsi e masterclass in tutto il mondo. Vincitore di oltre 40 premi internazionali, viene premiato nel 2014 con la Chitarra d’oro come miglior giovane talento del prestigioso Concorso internazionale Michele Pittaluga.