Nella settimana da lunedì 24 a sabato 29 marzo, presso il Dipartimento di Scienze politiche, si terrà l'evento dal titolo Dialoghi sull’Europa, alla sua IX edizione. L’iniziativa, nata nel 2017 in occasione del 60° anniversario della firma dei Trattati di Roma (25 marzo 1957), è un’occasione attraverso la quale ripercorrere le tappe del processo di integrazione e avviare una riflessione sul futuro dell’Europa.
Il Dipartimento ospiterà incontri, dibattiti, presentazioni di libri che vedranno coinvolti i docenti e gli studenti di tutti i corsi di laurea, con il contributo di ospiti esterni insieme ai quali affrontare il tema dell'Europa da diverse prospettive disciplinari. Le sfide che l’Europa ha davanti, nel processo di ridefinizione degli scenari internazionali, investono le ragioni stesse dello stare insieme e il suo assetto istituzionale.
Dialoghi sull’Europa attraverso un percorso ideale dalla fondazione alla fase attuale, mira a coinvolgere l’Università nel dibattito sull’Unione europea, ma soprattutto intende offrire un’occasione per riprendere le fila del progetto europeo presso le giovani generazioni.
Alcuni incontri potrebbero svolgersi anche on line (su Zoom o Meet), per informazioni sulle modalità di accesso, consultare il programma e contattare i coordinatori dei singoli appuntamenti.