Lunedì 24 febbraio, alle ore 14.00, presso la Sala riunioni 1 (III piano) dell'Edificio Marco Polo, Circonvallazione Tiburtina 4, si terrà la lecture Changing meanings of love and marriage in South Korea, tenuta da Hyunhee Lee
Nella sua lecture Lee esaminerà l’evoluzione delle percezioni dell’amore e del matrimonio nel contesto di un importante cambiamento demografico, in cui il 56% degli individui tra i 30 e i 34 anni risulta non sposato. La sua ricerca analizza come le aspettative sociali e le norme culturali in trasformazione influenzino le relazioni sentimentali e come gli individui trovino un equilibrio tra approcci tradizionali e moderni all’amore e al matrimonio. Attraverso l’analisi di narrazioni personali intergenerazionali, la docente metterà in luce la trasformazione dei ruoli di genere, delle dinamiche relazionali e il loro impatto più ampio sulla società coreana. Questa lecture offrirà dunque una prospettiva approfondita su questi cambiamenti e sulle loro implicazioni per le strutture familiari e le relazioni sociali.
Hyunhee Lee è assegnista di ricerca e professore assistente presso l'Istituto di Studi asiatici e transculturali dell'Università di Vilnius, dove insegna lingua e cultura coreana. Attualmente sta conducendo un progetto di post-dottorato intitolato Trasformazioni nell’amore, nel matrimonio e nelle relazioni di genere nella Corea del Sud contemporanea. Ha conseguito un dottorato in Studi coreani presso la Graduate School of International Studies dell’Ewha Womans University. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulle relazioni romantiche nella Corea contemporanea, sulle dinamiche di genere e sulle sfide poste dal basso tasso di natalità del paese.
Sarà possibile seguire la lezione anche online tramite il seguente link indicato.