Lunedì 24 febbraio, alle ore 10.00, presso l'Aula del Chiostro del Dipartimento di Ingegneria civile e industriale si terrà una giornata in ricordo di Marcello Onofri.
La giornata è dedicata a ricordare Marcello Onofri, figura chiave della politica e del mondo accademico dell'ingegneria spaziale in Italia e in Europa, scomparso il 30 ottobre 2024. Il ricordo avverrà attraverso testimonianze, immagini, aneddoti e discussioni sullo sviluppo di progetti in cui ha avuto un ruolo chiave nella comunità scientifica aerospaziale. La presenza di figure di spicco provenienti da settori scientifici, industriali e governativi nazionali e internazionali evidenzia la capacità unica di Marcello Onofri di fondere i ruoli di ricercatore ed esperto al servizio della comunità aerospaziale.
Tra gli altri interverranno, oltre alla Rettrice, al Preside della Facoltà Ici, ai Direttori del Dima e del Cras, autorità delle agenzie spaziali e delle industrie quali l’ex Direttore generale dell’Agenzia spaziale europea (Esa), l’attuale Direttore della sezione lanciatori di Esa, il Presidente dall’Agenzia spaziale italiana (Asi), gli Amministratori delegati di Avio e Thales Alenia Space Italia, il Direttore della sezione spazio di Leonardo, il Direttore della sezione spazio del Cira, il Responsabile del Centro propulsione di Arianegroup.