EVENTO ANNULLATO Venerdì 24 febbraio 2023 alle ore 16.30, presso l'Aula VI di Villa Mirafiori, si terrà la proiezione in anteprima del film documentario di Nino Cannatà Alik Cavaliere. L'universo verde, in occasione dell'inaugurazione del ciclo di seminari Le diverse biodiversità.
L’opera dello scultore Alik Cavaliere (1926-1998) si è spesso articolata in una poetica declinata sul tema della natura nelle sue forme e nelle sue trasformazioni e sul modo in cui gli umani interrogano il mondo vegetale e questo a sua volta interroga gli umani. Il film verrà proiettato e poi discusso insieme al regista da Iolanda Plescia (Sapienza), Elena Pontiggia (Politecnico di Milano), Angela Vettese (IUAV).
Il ciclo di incontri, organizzato in collaborazione con Res viva Centro interuniversitario di ricerche epistemologiche e storiche sulle scienze del vivente e il National Biodiversity Future Center, rientra nell'ambito del Seminario permanente 3E Evoluzione, etica ed ecologia presso il Dottorato in Filosofia dell'Ateneo. I seminari esploreranno, con un approccio interdisciplinare, le varie dimensioni scientifiche e filosofiche della nozione di biodiversità. Alla luce delle questioni scientifiche, etiche e politiche sollevate dalla crisi ambientale, appare sempre più chiaro, infatti, che tale nozione (come altre della nostra comprensione ecologica del mondo) si situa e si definisce nell’intreccio di diversi saperi e pratiche umane.
Ai seminari parteciperanno come relatori: Vittoria Brambilla (Università di Milano), Elena Casetta (Università di Torino), Giovanni Caudo (Università di Roma Tre), Liliana Cori (CNR), Fabiola Fratini (Sapienza), Domenico Fulgione (Università di Napoli), Gianfranco Bologna (WWF), Elena Gagliasso (Sapienza), Giorgio Manzi (Sapienza), Andrea Porciello (Università di Catanzaro), Fabrizio Rufo (Sapienza), Menno Schiltzuien (Leiden University), Danilo Selvaggi (LIPU).
Il programma completo degli incontri è disponibile sul sito del Dottorato in Filosofia.
L’incontro potrà essere seguito anche da remoto tramite il link indicato
La partecipazione è libera e senza necessità di iscrizione.