Venerdì 24 febbraio 2023 alle ore 10.00, presso il Parco dei Caduti (via Tiburtina antica 25), si terrà l'inaugurazione di una microforesta nel cuore di San Lorenzo.
Si tratta della prima microforesta concepita e realizzata dal Municipio II in collaborazione con l’Istituto comprensivo Tiburtina antica n. 25, Sapienza Università di Roma (Progetto Terza Missione), la Regione Lazio (Progetto Ossigeno) e le varie associazioni.
Sarà una piccola isola verde eco-pedagogica di 150 metri quadri in cui cresceranno 150 piante, con l’obiettivo di rinfrescare l’aria circostante di 1 o 2 gradi centigradi nei mesi estivi, stoccare CO2 (stima: 8kg/anno il 1° anno e 233 kg/anno a partire dal 5°anno) filtrare le polveri sottili, accrescere la biodiversità, migliorare l’assorbimento di acqua e la qualità del suolo.
Ma la microforesta a San Lorenzo farà anche molto altro. Sarà un laboratorio scientifico e culturale, con l’intento di formare i giovani e giovanissimi alla conoscenza che favorisce il rispetto per l’ambiente, la convivenza e la condivisione di un “luogo in comune”.
La piantumazione di una microforesta nel Parco dei Caduti coincide con l’80° anniversario dei bombardamenti che nel 1943 hanno stravolto il quartiere e travolto la vita dei suoi abitanti. La microforesta celebra così la memoria di quei fatti dolorosi con la gioia di una rinascita e con la promessa di un futuro migliore, costruito con la consapevolezza del passato e la forza vitale delle nuove generazioni.