Lunedì 24 febbraio alle 9.45, presso la Sala del Chiostro dell'Edificio di Ingegneria, si terrà la proiezione e successiva discussione di “Gambe”, docufilm promosso dalla Fondazione “Michele Scarponi Onlus”, per la sicurezza di tutti sulla strada. L'evento è organizzato dalla Facoltà di Ingegneria civile ed industriale e dall’associazione FIAB Roma BiciLiberaTutti.
Con questo progetto la Fondazione intende fermare i propri ideali, discuterli, promuoverli e portare il suo contributo alla lotta contro la violenza stradale. Il docufilm tratta quindi il tema della sicurezza stradale, mettendo al centro la persona; l’utente fragile; il disabile, i bambini, i pedoni e i ciclisti. I familiari delle vittime della violenza stradale, i “ciclismi” (da quello sportivo, amatoriale o professionista, a chi usa la bici per andare scuola, fare spesa o semplicemente viaggiare, etc), i giornalisti che hanno il compito di comunicare con “tatto” e correttezza le tragiche notizie di incidenti stradali e di narrare la memoria. Nel corso del racconto ascolteremo le testimonianze di: Peter Sagan, tre volte campione del mondo di ciclismo, Roberto Mancini, CT della nazionale di calcio, Dario Cataldo, Enrico Gasparotto, Giacomo Nizzolo, Luca Paolini, Luis Maté, Simone Storton, tutti ciclisti professionisti, e altri.
Da una perdita nasce la proposta di mobilità a misura di persona. La strada oggi è dominata dalle auto, e in strada si muore più di 3000 volte l’anno. “Gambe” racconta come la strada può diventare anche dei disabili, dei bambini, dei pedoni e dei ciclisti. La strada è di tutti, a partire dai più deboli.
Gambe - la strada è di tutti
coordinamento scientifico
Roberta Cannata
Dip. di Ingegneria civile, edile e ambientale
T (+39) 06 44585187