Mercoledì 23 ottobre, alle ore 14.00, presso il Centro congressi d'Ateneo in via Slaria 114/117, si terrà il convegno Aisri 2024: le relazioni industriali nella tripla transizione: attori, processi ed esiti.
Tema del convegno è il ruolo delle relazioni industriali nel definire la forma e le conseguenze della cosiddetta tripla transizione, conseguente all’intersezione fra crisi climatica, innovazioni tecnologiche e trasformazioni demografiche. Ciascuna di queste tre transizioni ha importanti conseguenze sul mondo del lavoro e interroga quindi gli attori e le prassi delle relazioni industriali. Inoltre, la letteratura sul tema ha iniziato a mostrare come le conseguenze distributive di queste trasformazioni e i loro impatti sulle condizioni di vita e di lavoro siano profondamente influenzate dal modo in cui le decisioni su di esse vengono prese.
Il ruolo degli studi delle relazioni industriali è quindi centrale per comprendere come la tripla transizione definirà il futuro del lavoro nelle nostre società.
Aisri 2024: le relazioni industriali nella tripla transizione: attori, processi ed esiti

coordinamento scientifico
Fabrizio Pirro
Dip. di Scienze sociali ed economiche
T (+39) 06 49918476