Venerdì 23 settembre 2022, alle ore 18.00, presso il Museo Orto botanico di Roma, in occasione della Conferenza internazionale dedicata all'arcipelago di Socotra (Yemen), si terrà l'inaugurazione della mostra personale di Valeria Cademartori dal titolo Contrappunto. Le luci dell’ombra.
La mostra, che durerà fino a domenica 16 ottobre 2022, è in collaborazione con il Museo dell'Orto botanico, il Polo museale e il Museo laboratorio di Arte contemporanea dell'Ateneo, con il patrocinio dell'Accademia di Belle Arti di Roma.
L’arcipelago di Socotra nel 2008 è stato dichiarato patrimonio dell'umanità dall'UNESCO per la sua ricchezza biologica, dovuta alla sua antichissima origine geologica, e per la sua ricchezza culturale, grazie alla sua posizione geografica come crocevia tra l'Occidente e l'Oriente. Le recenti vicende politiche e l'impatto del cambiamento climatico lo stanno mettendo a rischio. Biologi, antropologi, archeologi e socio-economisti sono stati chiamati a discutere le strategie più opportune per la sua salvaguardia.
In questo contesto si inseriscono i dipinti di Cademartori, che metaforicamente rendono visibile, tramite un bellissimo e radicale contrasto di luci ed ombre, anche il destino di un luogo, come lo Yemen, emblema delle dinamiche politiche e ambientali che stanno caratterizzando molte aree del Medio-Oriente.
La mostra è un ottimo esempio di come l'Orto Botanico rappresenti uno spazio dove scienza e arte possano contribuire, da punti di vista diversi ma complementari, a porre l'attenzione su temi importanti di cui dipende la sopravvivenza del nostro pianeta.
L'ingresso, incluso nel biglietto del Museo Orto Botanico, è dalle 9.00 alle 18.30.