Martedì 23 luglio, alle ore 21.00, si terrà presso il Museo Orto botanico un altro appuntamento nell'ambito di Classica al tramonto 2024, la rassegna organizzata dalla Iuc - Istituzione universitaria dei concerti, con l'esecuzione di Misa a Buenos Aires - Misatango di Martin Palmeri. Si esibiranno l’orchestra Xylon diretta dal maestro Paolo Matteucci, la corale Koinè, il coro Nomentum, il coro di via Montello, il coro dell’Accademia Muzio Clementi (in collaborazione con Chorus inside Lazio) e i musicisti Licia Missori (pianoforte), Cristiano Lui (bandoneon), Benedetta Fumagalli (voce solista). La Messa a Buenos Aires, nota anche comecomposta da Martin Palmeri nel 1995-1996 per voce, bandoneon, pianoforte, coro e orchestra d’archi, è un perfetto connubio di tradizione e innovazione in cui i sei canti dell’Ordinarium missae (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Benedictus, Agnus dei) vengono trattati con i ritmi sincopati del tango. La scrittura musicale coniuga le dissonanti armonie del nuevo tango piazzolliano con la scrittura per coro accostando i testi sacri della messa latina con i ritmi della musica porteña offrendo con il concerto un’occasione imperdibile per godere della forza travolgente del tango.
Paolo Matteucci è pianista, compositore, orchestratore, direttore di coro e d’orchestra, ha ereditato dal nonno paterno il gene della musica. Fondatore e direttore dell’Accademia di musica Muzio Clementi e dell’orchestra Xylon che ha diretto in oltre 170 concerti in tutta Italia. L’orchestra è il frutto di una lunga ed accurata selezione tra giovani professionisti che si distinguono per capacità tecniche e musicali e svolge intensa attività concertistica con un repertorio estremamente vario.
La corale Koinè è stata costituita dall’associazione Famiglie di angeli (FDA) nel gennaio del 2022, in occasione delle attività promosse per il ventennale della sua fondazione. Il coro Nomentum, attivo dal 2008 per la promozione e diffusione della musica corale, ha partecipato nel corso degli anni a festival, eventi e concerti in prestigiosi luoghi sacri. Il coro Muzio Clementi nasce all’interno dell’omonima Accademia di musica a Civita Castellana e vanta oltre 30 anni di attività. Il coro di via Montello è di recente formazione e nasce dalla voglia di Paolo Matteucci di condividere l’esperienza corale della Muzio Clementi nel quartiere romano di Prati. Benedetta Fumagalli ha studiato canto lirico e svolge con continuità la professione di cantante pop e soul come solista, e vocalist a sostegno di grandi artisti del panorama internazionale. Licia Missori è pianista e una compositrice romana, Cristiano Lui è fisarmonicista e bandoneonista intensa attività concertistica in Italia e all’estero.
Il costo dei biglietti varia tra 6 e 15 euro, ridotti da 5 a 10 euro. È sempre consigliato l’acquisto dei biglietti in prevendita. Si prega il gentile pubblico di arrivare al concerto in anticipo per consentire le operazioni di ingresso. Per maggiorni informazioni contattare il numero 06 3610051/2 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00, nei giorni di concerto ore 10.00-12.00).