Giovedì 23 maggio, alle ore 16.00, presso il laboratorio 3 al III piano dell'edificio Marco Polo, presso il Dipartimento Iso, Ester Bianchi (Università di Perugia) terrà la conferenza Alternative al Chan: ānāpānasati, satipaṭṭhāna e vipassanā nella Cina di oggi.
Il mondo sinico mostra un crescente interesse verso l'adozione di tecniche di meditazione antiche e Theravāda, tra cui spiccano la consapevolezza del respiro (P. ānāpānasati, C. nian anban 念安般), le quattro basi di consapevolezza (P. satipaṭṭhāna, C. si nianchu/zhu 四念處/住) e moderne forme di vipassanā (neiguan chan 內觀禪). Queste pratiche meditative, che siano state riscoperte nei testi canonici cinesi o introdotte dai paesi dell'Asia Sudorientale, vengono adottate come alternative e/o complementari a quelle tradizionalmente disponibili nel buddhismo cinese. La presentazione esplorerà il contesto che ha favorito la loro riscoperta e diffusione nell’epoca moderna, per poi focalizzarsi su tre casi studio che illustreranno i diversi ambienti in cui vengono praticate: una comunità Tiantai 天台, una Chan 禪 e una Theravāda.

Ester Bianchi ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel 2003 con una tesi in cotutela tra l’Università Ca’ Foscari di Venezia e l’Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi. Attualmente è docente di Filosofie e religioni della Cina e società e cultura cinese, presso il Dipartimento di Filosofia, scienze sociali, umane e della formazione (Fissuf) dell’Università degli Studi di Perugia.