Martedì 23 gennaio alle ore 10.00, in occasione delle celebrazioni per il Giorno della Memoria, si svolgerà un evento organizzato dalla Fondazione Museo della Shoah e da Sapienza Università di Roma. L’incontro avrà luogo presso l’Aula magna del palazzo del Rettorato, con la partecipazione e il coinvolgimento delle studentesse e degli studenti che intervisteranno Sami Modiano, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau e autore del volume Per questo ho vissuto, edito nella versione inglese da Sapienza Università Editrice.
All’iniziativa aderiscono oltre 500.000 studenti di circa 3.000 classi, che saranno collegati da tutta Italia; circa 500 studenti, provenienti dal nostro Ateneo e da quattro istituti superiori del Lazio assisteranno all'evento in presenza.
Ai saluti della rettrice Antonella Polimeni e del presidente della Fondazione Museo della Shoah Mario Venezia, seguiranno gli interventi di Umberto Gentiloni Silveri, ordinario di Storia contemporanea della Sapienza, e di Marco Caviglia, responsabile della didattica della Fondazione Museo della Shoah. L'orchestra MuSa Classica accompagnerà l'evento con l'esecuzione di alcuni brani musicali.
La cerimonia potrà essere seguita in streaming all’indirizzo indicato.
Foto di Ariel Nacamulli