Venerdì 22 luglio 2022, presso il Museo Orto Botanico di Roma, si terrà un nuovo doppio appuntamento di Classica al Tramonto 2022, la rassegna estiva della Iuc all’insegna non solo della musica, ma anche della poesia.

Nel primo appuntamento delle ore 20.30, un recital per pianoforte con Alessandro Simoni, giovane talentuoso pianista formatosi presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone sotto la guida di Gilda Buttà, eseguirà i brani Etudes Tableaux op. 33 nn. 3,5 di Sergej Rachmaninov e Quadri di un’esposizione di Modest Musorgskij.

Alle 21.30 inizierà Endeca - Undici poesie in musica, uno spettacolo che nasce dall’incontro tra l’attrice Emilia Agnesa e il compositore Stefano Guzzetti. Undici poesie, accompagnate da musiche e atmosfere sonore che, coniugando modernità e classicità, raccontano la tradizione letteraria occidentale. Sentimenti, difficoltà e gioia di vivere, fra i grandi temi del vivere umano riecheggeranno nei versi e nelle atmosfere sonore attraverso le parole di Catullo, Alda Merini e Cesare Pavese con musiche originali di Stefano Guzzetti.

Per partecipare è consigliato l’acquisto dei biglietti in prevendita; è necessario munirsi del biglietto del Museo Orto Botanico, acquistabile direttamente al botteghino del museo.