Giovedì 22 maggio, alle 16.30 nell'Aula di Fresco della Facoltà di Economia, si svolgerà un seminario di Manuel Aalbers dal titolo The financialization of rental housing 3.0 nell'ambito dei seminari del Dottorato di ricerca in Geografia economica e statistica territoriale del Dipartimento di Metodi e modelli per il territorio, l'economia e la finanza. 
Manuel Aalbers è docente di Geografia umana alla KU Leuven, dove dirige un gruppo di ricerca sull'intersezione tra immobiliare, finanza e stati. Adotta un approccio di economia politica per studiare gli effetti di processi come la finanziarizzazione e la neoliberalizzazione sulle città e sui mercati immobiliari in tutto il mondo. Ha pubblicato articoli su esclusione, privatizzazione dell'edilizia sociale, declino dei quartieri e gentrificazione.
Il seminario tratterà delle diverse forme di finanziarizzazione a seconda del luogo, degli attori, della regolamentazione, del posizionamento locale, nazionale e globale. In particolare, la finanziarizzazione 3.0 riguarda le nuove frontiere del mercato immobiliare in affitto, tra cui alloggi per studenti, case di cura, co-living, edilizia sociale/sovvenzionata e persino case mobili e alloggi informali, ma anche l'avanzata delle Rental prop tech platforms (RPTP), che mirano a digitalizzare gli aspetti dell'affitto.