A partire da giovedì 22 aprile 2021, alle ore 18:15, si terrà il ciclo di incontri "La Commedia della voce. Conversazioni sulla poesia in scena". In occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante e in concomitanza con le celebrazioni che si terranno nel 2021 in tutta Italia, l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico” e il corso di laurea in Arti e scienze dello spettacolo della Sapienza Università di Roma, in collaborazione con il GUT Gruppo Universitario Teatrale – Progetto FUS-MiBACT 2021 e con il LABS – Laboratorio Audiovisivo per lo Spettacolo, promuovono un’iniziativa che, a partire dalla Divina Commedia, intende indagare il rapporto tra poesia scritta e poesia in voce coinvolgendo alcuni dei principali rappresentanti della scena poetica italiana. I poeti saranno così i protagonisti di un ciclo di conversazioni che avrà luogo, tra aprile e giugno 2021, presso la sede universitaria delle Ex Vetrerie Sciarra. In ottemperanza ai protocolli di contenimento dell’emergenza epidemiologica, gli incontri si svolgeranno in modalità mista: un piccolo gruppo di studenti in presenza, con la possibilità di connessione via Zoom per tutti gli altri iscritti alla Sapienza o alla Silvio D’Amico ( i partecipanti riceveranno il link via mail circa dieci minuti prima di ogni appuntamento). Promosso dal professore Stefano Locatelli, il progetto è a cura di Giovanni Greco – docente di Drammaturgia e Recitazione in versi all’Accademia “Silvio D’Amico” – e Silvia Gussoni. Al fine di consentire la fruizione pubblica e gratuita del ciclo, inoltre, tutti gli incontri verranno ripresi e trasmessi in diretta streaming sui canali web e social delle istituzioni coinvolte.

Per i partecipanti esterni saranno attivate delle dirette streaming sul canale YouTube “Labs Saras” (https://youtube.com/c/LabsSaras) all’orario programmato.

La partecipazione via Zoom all’intero ciclo di incontri consente di acquisire 1 cfu per altre attività formative ed è aperta a tutti gli iscritti all’Università Sapienza (si precisa che, a causa delle perduranti restrizioni sanitarie, l’accesso in presenza è riservato ai soli studenti che seguono stabilmente il progetto GUT 2021).

Per informazioni:

Silvia Gussoni, silvia.gussoni@uniroma1.it
GUT Sapienza Università di Roma - Gruppo Universitario Teatrale, facebook.com/GUTSapienza/ "