La sensazione diffusa che l’intelligenza artificiale stia per causare cambiamenti epocali nei settori più vari della nostra società ha suscitato una pletora di interventi, citazioni e articoli dall’ambito scientifico a quello delle scienze umane. Una quantità impressionante di letteratura ne illustra contenuti, tecniche, applicazioni e ne denuncia pericoli. Si delinea così una visione settoriale di cosa sia e cosa rappresenti per lo sviluppo futuro della nostra società. Nella maggior parte dei casi in letteratura ritroviamo analisi monodisciplinari, che mettono in luce gli aspetti propri di ogni singola scienza; raramente sono presenti analisi e discussioni interdisciplinari.
Per avere un panorama più completo e ridurre il rumore di fondo generato dalla moltitudine degli interventi settoriali, occorre incrociare i saperi facendo il punto sul reale stato di sviluppo dell’intelligenza artificiale e i suoi possibili sviluppi futuri, guardando sia alle sfide da affrontare per far progredire la scienza, sia al suo impatto sulla società e agli aspetti giuridici ad essa connessi, anche alla luce delle più recenti direttive dell'Unione Europea (European Union's artificial intelligence act).
Su questa ampia e complessa tematica, giovedì 22 febbraio dalle ore 09.30 si terrà l'incontro L’intelligenza artificiale, all’incrocio dei saperi. Aspetti scientifici, etici, giuridici e impatto sociale, organizzato dalla Fondazione Roma Sapienza. L'evento si svolgerà nell'aula Calasso della Facoltà di Giurisprudenza.
Per partecipare, è possibile registrarsi al link indicato.