Venerdì 22 febbraio alle 9.00, presso l’Aula magna della Clinica Pediatrica del Policlinico Umberto I, si terrà il convegno dal titolo “Bambini e disuguaglianze”, promosso nell’ambito del master di Neonatologia diretto da Mario De Curtis. L'incontro, patrocinato dalla presidenza della Facoltà di Medicina e odontoiatria e dalla Società italiana di Pediatria, ripropone la questione dei bisogni e i diritti dei bambini messi ulteriormente in crisi dall’incremento della povertà, dal venir meno dei principi di uguaglianza, universalità ed equità del sistema sanitario e anche di solidarietà soprattutto verso gli immigrati.
Apriranno i lavori Antonella Polimeni, preside della Facoltà di Medicina e odontoiatria, Alberto Villani presidente della Società italiana di Pediatria e direttore UOC di Pediatria e Malattie infettive dell'Ospedale pediatrico Bambino Gesù e Mario De Curtis,  direttore UOC di Neonatologia, patologia e terapia intensiva neonatale del Policlinico Umberto I. Dopo il saluto delle autorità, il cardinale Gianfranco Ravasi leggerà brani del Vangelo e interverrà sul tema "Il bambino in pericolo". Il convegno si articolerà in due sessioni moderate rispettivamente dai giornalisti Luciano Fontana, direttore del Corriere della Sera e Piero Damosso, Rai Tg1. Per maggiori informazioni sugli interventi della giornata consultare il programma.
L'ingresso è libero, ma per fini organizzativi è necessario inviare una richiesta di partecipazione alla mail masterneonatologia@uniroma1.it.