Venerdì 21 ottobre 2022 alle ore 12.00, presso l’Aula Organi collegiali del Palazzo del Rettorato, si svolgerà la presentazione del volume di Francesca Rescigno Per un habeas corpus "di genere": salute, autodeterminazione femminile, sex and gender medicine.
Laureata in Scienze politiche nel luglio 1990 presso Sapienza Università di Roma, Francesca Rescigno ha iniziato un’attività di collaborazione con la Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università di Bologna, dove oggi è professoressa associata di Istituzioni di diritto pubblico e Diritto delle pari opportunità.
In questo volume l’autrice intende delineare un nuovo approccio alla salute delle donne legato ai temi dell’uguaglianza e della parità di genere.
La rettrice Antonella Polimeni, il presidente emerito della Corte Costituzionale Giuliano Amato, Tommaso Edoardo Frosini dell'università Suor Orsola Benincasa di Napoli e Alfonso Celotto dell'università degli Studi Roma Tre intratterranno un dialogo con l'autrice. Nathania Zevi, giornalista del Tg3, presiederà e modererà l'incontro.