Sabato 21 settembre, alle ore 09.30 presso l'aula Lucchesi dell'edificio di Geologia, in occasione della Giornata mondiale dell'Alzheimer, l'Associazione Alzheimer Roma e il Dipartimento di Scienze della Terra organizzano un incontro tra malati di Alzheimer, i loro parenti ed esperti del settore (medici, psicologi ed esperti di divulgazione scientifica).
In questa occasione sarà possibile avere un primo colloquio di orientamento per ricevere informazioni di tipo socio-sanitario e legale o anche piu semplicemente su strategie efficaci di comportamento. Sarà anche possibile effettuare un test di screening cognitivo per valutare possibili evidenze dei primi sintomi dell'Alzheimer, permettendo, in caso, di intraprendere per tempo un percorso di prevenzione efficace.
I familiari di una persona ammalata di Alzheimer hanno spesso difficoltà a reperire le informazioni giuste, a conoscere i propri diritti e a capire come orientarsi nella giungla burocratica legale e sociosanitaria. I volontari dell'Associazione Alzheimer Roma saranno a disposizione per aiutare chi ne ha bisogno a capire cosa fare concretamente per affrontare al meglio Ia situazione.
Quando si scopre che un proprio caro è malato di Alzheimer, Ia prima cosa che si desidera è combattere il progredire della malattia. La stimolazione cognitiva interattiva, terapia non farmacologica ben collaudata e con grandi risultati, serve proprio a questo. Durante l'evento i malati di Alzheimer, ma anche i parenti e amici, potranno sperimentarla utilizzando sorprendenti reperti geologici terrestri ed extraterrestri da toccare con mano.