Il dottorato di ricerca in Filologia e storia del mondo antico ha organizzato il 21 settembre alle ore 15.30, presso l'aula Partenone del Museo dell'arte classica, la presentazione di due volumi che affrontano un intreccio di tematiche di grande interesse: la storiografia antica, la riflessione antica sulle forme di governo e, nel caso specifico, sulla forma di governo teocratica del popolo ebraico; l'impatto di testi e idee dell'antichità greco-romana sulla cultura occidentale.
I due volumi che verranno presentati sono: Le parole degli sconfitti. Ebrei e Romani nella Guerra Giudaica di Flavio Giuseppe, di Maurizio Ravallese ( «Quaderni di seminari romani di cultura greca» 33, Roma 2023) e L’ideale di regalità teocratica nel pensiero ebraico e classico, a cura di Arnaldo Marcone e Carla Noce («Quaderni della rivista storica italiana», Napoli 2023).
A presentare i due volumi saranno studiosi di riconosciuto valore: Paolo Desideri dell'Università di Firenze, Eleonora Tagliaferro di Sapienza Università di Roma, Silvia Ronchey e Caterina Moro dell'Università di Roma Tre. Infine, l'evento sarà introdotto da Pietro Vannicelli, coordinatore del Dottorato in Filologia e storia del mondo antico.