Prosegue venerdì 21 luglio con un doppio appuntamento, Classica al tramonto 2023, la rassegna estiva della Iuc negli spazi del Museo Orto botanico di Roma.
Al via alle ore 20.30 si terrà Serata Puccini, appassionante percorso fra le più celebri arie e i duetti di Giacomo Puccini, fra Madama Butterfly, Tosca, La Bohème. Si esibiscono sul palco il soprano Leyla Martinucci, che vanta in repertorio già Suor Angelica e Tosca, ma anche Mozart e Rossini, il tenore Gabriele Mangione a suo agio in un ampio repertorio, fra Gianni Schicchi, La Traviata, Otello o Macbeth e Fabio Centanni al pianoforte, esperto vocal coach, preparatore di numerose produzioni, pianista di lunga esperienza in molti concerti.
Alle ore 21.30, Si suoni la tromba, secondo concerto della serata con il soprano romano Raffaella Milanesi, apprezzato per la sua peculiare vocalità e le doti interpretative, e il RomaBarocca Ensemble formato da Domenico Agostini alla tromba naturale, Renato Criscuolo al violoncello barocco e basse de violon, Lorenzo Tozzi al clavicembalo e direzione. Fondato nel 1994 da Lorenzo Tozzi, anche direttore artistico, l’Ensemble si dedica alla riscoperta del vasto repertorio musicale italiano in esecuzione filologica. Il concerto vede come strumento principe la tromba in un percorso musicale che, tra toni guerreschi e amorosi, restituisce intatto il sapore del grande barocco italiano del primo Settecento, in un programma che spazia fra Scarlatti, Melani, Badia, Colombi, Mouret.
È sempre consigliato l’acquisto dei biglietti in prevendita; è inoltre necessario munirsi del biglietto del Museo Orto botanico, acquistabile al prezzo di € 4 direttamente al botteghino del museo. Si prega il gentile pubblico di arrivare al concerto in anticipo per consentire le operazioni di ingresso.
Info 06-3610051/2 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, nei giorni di concerto ore 10-12).