Martedì 21 maggio, alle ore 16.00, presso l'aula Conversi del Dipartimento di Fisica si svolgerà il XII Giorgio Careri Memorial Lecture.
Il Dipartimento di Fisica ha intitolato nel 2010 una serie di lezioni su invito in memoria di Giorgio Careri (1922-2008). Professore ordinario di Struttura della materia per più di 30 anni, Careri ha dato un forte impulso alla fisica delle basse temperature e alla biofisica; mente brillante e originale egli ha coltivato fino ai suoi ultimi giorni interessi diversi in un’ area di frontiera, dove si incontrano fisica, biologia e le arti. La Giorgio Careri Memorial Lecture è affidata, ogni anno, a studiosi impegnati in campi di interesse vicini alle ricerche di Careri, che vengono invitati a presentare contributi di loro scelta sia di tipo prospettico sia di tipo focalizzato su specifici temi.
Quest’anno la dodicesima Lezione Careri sarà tenuta da Francesco Gonella, ordinario nel Dipartimento di Scienze molecolari e nanosistemi (Università Cà Foscari, Venezia) con un contributo dal titolo Scienza e complessità: Il Tao del “Systems Thinking. E’ d’uso riproporre una famosa citazione di Einstein, “ I problemi significativi che affrontiamo nell’ oggi non possono essere risolti nel modo di pensare in cui sono stati formulati”, ma difficilmente si chiarisce quale sia il nuovo livello di pensiero che è richiesto. In questa lezione parlerò di un linguaggio unificante che permette di affrontare lo studio della complessità in campi molto diversi. Alcune delle parole chiave a cui alluderemo sono: diagrammi di stock e flusso, Emergia ( con la m), cancro; biologia , termodinamica.
Sarà possibile seguire la lectio anche da remoto attraverso il link indicato.
info Andrea Giansanti: andrea.giansanti@uniroma1.it