Mercoledì 21 febbraio, alle ore 17.00 presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio (Musei Capitolini) si terrà la presentazione del volume Resilience in papal Rome (1656-1870). City’s response to crisis.
È possibile raccontare Roma senza lasciarsi invadere da stereotipi consolidati nei secoli, onnipresenti nei diari dei viaggiatori come nelle pellicole, che la vedono, insieme ai suoi non meno stereotipi abitanti, protagonista. Questa è l'impostazione della ricerca che guarda, mediante l'incrocio delle discipline delle due autrici, Marina Formica e Donatella Strangio, alla resilienza di Roma difronte alle crisi di diversa natura che si sono susseguite attraverso i secoli, che si esprime in una miscela di intervento riparatore e di capacità di reazione del popolo romano.
I risultati presentati in questo volume saranno oggetto di un dibattito che vedrà il coinvolgimento di coloro che hanno avuto e hanno la responsabilità di tramandare e continuare a rendere protagonista questa città straordinaria.