In occasione della conclusione del progetto di Ateneo 2022-2024 The exhibition of peace over time (Epot), di cui Alessandro Saggioro è stato principal investigator, dal 21 al 23 febbraio 2024, nell’Aula Chabod dell'edificio di Lettere e filosofia, si terrà una conferenza internazionale dal titolo Peace over time: narratives, objects and museums. L'evento, realizzato con il patrocinio di RUniPace - Rete delle università per la pace, è anche parte di un ciclo di lezioni e conferenze organizzate dal Dottorato in Storia e culture dell'Europa.
I 24 relatori si concentreranno sullo studio trasversale e multidisciplinare della pace nelle sue espressioni concettuali e materiali, estrapolate da contesti antichi e moderni. Le presentazioni toccano un'ampia gamma di tematiche, fra cui: le narrazioni della pace; gli oggetti e monumenti simbolo e veicolo di pace; i processi di musealizzazione della pace; le tradizioni e identità relative alla pace.
Sono previste 5 keynote lectures di 45 minuti tenute da: Gino Satta (Università di Bari “Aldo Moro"); François Mairesse (La Sorbonne); Monika Stobiecka (Università di Varsavia); Arnd Schneider (Università di Oslo); Valeria Minucciani e Michela Benente (Politecnico di Torino).
L’iniziativa si svolgerà esclusivamente in presenza e non è previsto collegamento da remoto.
Per il programma dettagliato, consultare la locandina allegata. Per ulteriori informazioni, contattare il coordinamento organizzativo.