Martedì 21 febbraio 2023 alle ore 20.30, presso l’Aula magna del Rettorato, nell'ambito della 78esima stagione della IUC – Istituzione universitaria dei concerti, si esibirà un duo d’eccezione composto dal virtuoso del violino, il russo Sergej Krylov, uno dei più celebri artisti del panorama internazionale, e dal pluripremiato pianista uzbeco Michail Lifits.
Il duo eseguirà un programma che va da Brahms a Ravel concludendo con Beethoven e la sua Sonata n.9 in la maggiore op. 47 “A Kreutzer”. In apertura, la Sonata n.1 in sol maggiore op. 78 di Johannes Brahms e la Sonata in sol maggiore di Maurice Ravel.
Fuoriclasse del violino, Sergej Krylov si distingue per il suo virtuosismo ineguagliabile, l’intenso lirismo e la bellezza del suono. Impegnato con le principali istituzioni musicali sui più prestigiosi palcoscenici internazionali, Krylov ha lavorato con numerosi celebri direttori tra cui Fabio Luisi, Vasily Petrenko, Valery Gergiev, Roberto Abbado, Yuri Temirkanov ed è direttore musicale della Lithuanian Chamber Orchestra con la quale, nel doppio ruolo di direttore e solista, ama esplorare un ampio repertorio che va dal barocco al contemporaneo.
Nato in Uzbekistan, ma trasferitosi in Germania, Michail Lifits è un pianista che si distingue per la musicalità avvolgente e la maturità del suono. Vincitore della 57esima edizione del Concorso Busoni nel 2009 e dal 2011 artista esclusivo di Decca Classics, Lifits ha calcato i palcoscenici dei più importanti teatri internazionali suonando con celebri orchestre.
In sala dovranno essere osservate tutte le norme anti-Covid previste.
Per maggiori informazioni sul programma e sul costo dei biglietti, consultare il sito della Iuc.