Martedì 21 febbraio 2023, presso il foyer degli Organi collegiali del Rettorato, in occasione della Giornata nazionale del Braille, Sapienza ospiterà una mostra-esposizione dedicata a questo sistema di lettura e scrittura tattile a rilievo per non vedenti e ipovedenti.

La mostra rientra nell'ambito del progetto dal titolo “Oltre i sensi - Il Braille come strumento di inclusione ed integrazione”, organizzato dalla cooperativa sociale Raggio di Luce, che si occupa di inclusione lavorativa e sociale di persone con disabilità.

Il progetto, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Struttura di missione per la Valorizzazione degli anniversari nazionali - prevede la realizzazione di uno studio di ricerca, un documentario divulgativo e un evento diffuso in due location (convegno mattutino ed esposizione pomeridiana).

L’obiettivo della progettualità è celebrare e al contempo favorire la conoscenza del Braille rivolgendo un’attenzione specifica alle nuove applicazioni e agli sviluppi tecnologici, validi strumenti per consentire una maggiore e migliore inclusione lavorativa e sociale delle persone con disabilità sensoriali. La conoscenza del codice Braille e degli strumenti integrati per non vedenti e ipovedenti è fondamentale per la creazione di una cultura inclusiva ed accogliente, per tutti e per tutte.

L'esposizione, aperta dalle16.00 alle 19.00,  è rivolta a un pubblico eterogeneo.