Mercoledì 30 giugno 2021 alle ore 17.00, nell'ambito del Master Migrazione e sviluppo di Sapienza (edizione 2020-2021), si terrà il terzo appuntamento del ciclo di seminari incentrato sull'approfondimento del “Contesto geopolitico e le crisi attuali”. 
Il seminario avrà per oggetto il tema "Jihadismo globale tra polarizzazione interna, spostamenti e nuove dinamiche" e sarà tenuto da Andrea Plebani, ricercatore presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, associate research fellow presso l’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) e vice direttore scientifico del Centro Studi Internazionali di Geopolitica (Ce.St.In.Geo.).  Plebani è stato membro della commissione incaricata da Palazzo Chigi di esaminare lo stato del fenomeno della radicalizzazione e dell’estremismo jihadista in Italia. Si occupa dell’evoluzione dello scenario geopolitico mediorientale, con particolare attenzione a Iraq, Siria ed Egitto, e delle dinamiche interne alla galassia islamista. 
Il seminario sarà online su piattaforma Zoom, per partecipare si prega di inviare una e-mail all'indirizzo migration_development.disse@uniroma1.it, indicando come oggetto “seminario 30 giugno 2021”.