Giovedì 24 giugno 2021 alle ore 15.00, si terrà un seminario multidisciplinare in cui verranno presentati i risultati di uno studio sui pigmenti utilizzati nelle miniature del celebre Graduale in quattro volumi per i Cistercensi di Badia a Settimo, realizzato a partire dal 1315 a Firenze.
Verrà inoltre illustrato il restauro deil Graduale "D" insieme a novità sull’itinerario storico dei codici: da Firenze alla chiesa cistercense romana di San Bernardo alle Terme dove sono attualmente conservati.
A conclusione del seminario una tavola rotonda, animata da un nutrito gruppo di discussants selezionati negli ambiti del restauro e della ricerca sui pigmenti, ma anche tra storici dell’arte, studiosi di codici manoscritti, di liturgia e di libri musicali, permetterà di ampliare le prospettive di ricerca su questi materiali e contribuirà a sottolineare l’importanza di occasioni di questo genere nello studio del patrimonio librario medievale.
Per partecipare al seminario è obbligatoria l'iscrizione utilizzando il form indicato, per maggiori informazioni consultare la locandina.