Domenica 4 ottobre 2020 torna presso l'Orto Botanico della Sapienza, in largo Cristina di Svezia 24, dalle 9.00 alle 18.00, Urban Nature, la festa della natura in città. Per il quarto anno consecutivo il WWF promuove l'iniziativa nei centri urbani delle principali città d’Italia, animando parchi e giardini, coinvolgendo cittadini, associazioni e scuole in tanti eventi di citizen science e citizen conservation. L’obiettivo è di ampliare la conoscenza sulla natura in città attraverso la promozione e la partecipazione attiva della comunità per scoprire e curare le aree verdi di cui spesso si ignora l’esistenza. Tutto questo è possibile grazie al coinvolgimento delle realtà civiche impegnate nella gestione di aree verdi, parchi urbani, orti sociali e giardini condivisi. 
L’evento centrale dell’edizione 2020 è stato promosso  in collaborazione con il Museo Orto Botanico di Roma; nel corso della giornata il WWF allestirà Aula Natura, uno spazio verde caratterizzato da orti didattici, giardini fioriti, specchi d'acqua, piante aromatiche, arbusti e cassette nido e mangiatoie per gli insetti e gli uccelli che abitano questi micro-habitat. Un vero e proprio laboratorio all'aperto dove gli alunni osservano, conoscono e imparano a prendersi cura della Natura. In caso di pioggia, l'aula verrà allestita all'interno della serra monumentale.Il progetto Aule Natura sarà presentato nelle scuole d’Italia e in occasione di Urban Nature, sarà raccontata ai bambini e ai ragazzi dal personale di WWF Oasi.
Nel corso della giornata saranno disponibili visite guidate gratuite dell’Orto Botanico (per gruppi di massimo 20 persone negli orari 10.30/11.30/15.00/16.00) e sarà aperta al pubblico anche la Living Chapel, installazione artistica che unisce Natura, Architettura e Musica, portatrice di un messaggio universale di educazione e cura dell’ambiente.