Venerdì 20 dicembre, alle ore 15.30, nell’aula Organi collegiali, si terrà un evento dal titolo L’Italia tra crisi morale e incertezze sul futuro, incontro con Giuseppe De Rita, presidente del Censis, promosso dalla Fondazione Roma Sapienza, su iniziativa del Comitato di indirizzo In unam Sapientiam.
Durante il convegno si rifletterà sulla società italiana, nell’obiettivo di individuare le principali criticità e le risorse positive del passaggio storico che stiamo vivendo. C’è, in questa scelta, il riconoscimento dello straordinario lavoro di innovazione culturale leggibile nella storia del Censis, un vero esperimento di successo sia nell’alta consulenza sociologica offerta alle Istituzioni e al Paese, sia nello sviluppo e nella valorizzazione delle Scienze sociali in Italia.
I rapporti annuali, stilati da questa istituzione del privato sociale, costituiscono ormai un imprescindibile punto di riferimento.
Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione del presidente della Fondazione, Eugenio Gaudio e la lectio brevis del presidente del Censis, Giuseppe De Rita, interverranno Massimo Franco, editorialista del Corriere della Sera e Paolo De Nardis, già preside della Facoltà di Sociologia della Sapienza. Dopo la discussione, i saluti conclusivi saranno a cura di Domenico Misiti, coordinatore di In unam Sapientiam.
Al termine dell’evento seguirà assemblea generale dei soci di In unam Sapientiam.