Mercoledì 20 novembre, alle ore 14.30 in Campidoglio, alla presenza del sindaco di Roma Roberto Gualtieri e dell'assessora alle pari opportunità Monica Lucarelli, verranno presentati i primi risultati del progetto Osservatorio Step Roma - Le parole giuste.
Il progetto, voluto e sostenuto dall'assessorato alle pari opportunità di Roma Capitale, è diretto da Flaminia Saccà, sociologa politica e docente di Sociologia della violenza di genere, e realizzato dal Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione, in partnership con il Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale.
I lavori si aprono con i saluti istituzionali del Sindaco di Roma, di Fiorenzo Laghi e Alberto Marinelli, direttori dei Dipartimenti Dppss e Coris, e del presidente dell'Ordine dei giornalisti del Lazio, Guido D'Ubaldo. Si proseguirà con una tavola rotonda di presentazione del progetto e poi con dei veri e propri panelli formativi sulle buone e cattive pratiche della narrazione a mezzo stampa della violenza. L'evento è infatti concepito anche come corso di formazione per giornaliste/i, con il riconoscimento di 6 crediti formativi. Oltre alle docenti del team di ricerca dell'Osservatorio, come Flaminia Saccà, Stefania Parisi e Fabrizia Giuliani, sono coinvolte anche le responsabili delle Cpo di Ordine dei giornalisti del Lazio, Usigrai, Fnsi, e Giulia-Roma, nonché il vicedirettore del Messaggero, Alvaro Moretti, il direttore di Roma Today, Matteo Scarlino e infine Elisa Ercoli e Maria Spiotta, per l'associazione Differenza donna.