Lunedì 20 novembre si terrà l'inaugurazione del dottorato di ricerca in Autonomia privata, impresa, lavoro e tutela dei diritti nella prospettiva europea ed internazionale  anno accademico 2023/2024 – alle ore 16.00, presso la Facoltà di Giurisprudenza. L'incontro verrà coordinato da Guido Alpa e Laura Moscati.

Il dottorato di ricerca in Autonomia privata, impresa, lavoro e tutela dei diritti nella prospettiva europea ed internazionale nasce dalla fusione di diversi corsi di dottorato, in particolar modo quello di matrice civil-romanistica che fu tra i primi ad accostare, nella formazione del dottorando, l’elemento storico a quello di diritto privato. Trasformatosi durante gli anni, con l’aggiunta di ulteriori curricula, e divenuto il dottorato in Diritto dell’economia e dell’impresa, diritto internazionale e del processo civile, il corso ha assunto l’attuale denominazione a partire dal XXX ciclo, celebrando in modo chiaro anche la sua connaturata vocazione europea ed internazionale. A ragione di ciò, sono stati conclusi numerosi accordi internazionali che consentono ai dottorandi di valorizzare e migliorare le proprie capacità di ricerca con soggiorni all’estero presso altre prestigiose istituzioni universitarie.
Attualmente, il Collegio dei docenti è composto da 40 tra eminenti professori e ricercatori appartenenti alla Sapienza e ad altre prestigiose università. Il corso conta più di 50 dottorandi e si articola in sei curricula: Diritto del lavoro, Diritto tributario, Diritto commerciale dell’economia, Diritto privato comparato, Realtà e radici del diritto privato europeo e Diritto processuale civile.