Il Manuale di educazione al genere e alla sessualità, edito nel 2022 da UTET e curato da Fabio Corbisiero e Mariella Nocenzi, docenti del Corso di Laurea in Comunicazione, tecnologie e culture digitali, verrà presentato nel corso delle attività didattiche lunedì 20 novembre 2023 dalle ore 16.00, nell’aula 201 dell'edificio di Scienze politiche. Si tratta di un’attività didattica su uno dei testi adottati per il corso di laurea, che intende avvicinare le principali istituzioni interessate al tema, sia ai curatori che agli studenti e le studentesse. Il manuale è uno dei primi strumenti didattici scritti su questi temi ed è rivolto ai corsi universitari, ma anche alla formazione dei docenti delle scuole medie inferiori e superiori.

Alla presentazione interverrà Giulia Ponsiglione, componente del Consiglio nazionale dell’Associazione nazionale dei presidi, che si soffermerà sui temi trattati dal Manuale quali contenuti didattici nelle scuole e sui processi di aggiornamento degli insegnanti in merito, vista la rilevanza sociale delle questioni di genere. Questi temi verranno presentati anche nella loro entità di diritti, di cui le autorità pubbliche sono garanti. Tra queste, un ruolo strategico è ricoperto dall’Ufficio nazionale contro le discriminazioni razziali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il quale sarà presente all'evento attraverso il suo coordinatore Mattia Peradotto.

Le istituzioni pubbliche locali si affiancheranno a quelle nazionali, come illustrerà Marilena Grassadonia, delegata del Sindaco di Roma per i diritti LGBT+, la quale si soffermerà sulle politiche e le iniziative del legislatore locale. Verrà inoltre sottolineata l'interazione esistente fra le varie istituzioni pubbliche e con altri soggetti sociali, fra tutti quelli associazionistici che all’evento saranno rappresentati da Pietro Turano, vice presidente di Arcigay Roma, ma anche giovane attore e attivista per i diritti delle diverse identità di genere e sessuali. La sua esperienza verrà raccontata con un linguaggio ancora diverso dai precedenti e, in questo caso, molto vicino a quello di studentesse e studenti coetanei che animeranno un dibattito finale sui temi trattati nel Manuale.