Giovedì 20 e venerdì 21 ottobre 2022 alle ore 8.30, presso l'Aula 301 dell'Edificio di Scienze statistiche, si terrà la Conference of European Statistics Stakeholders 2022. Dalle 13.30 del 20 ottobre i lavori della conferenza si sposteranno nelle aule 1, 2, 3 e 5 dello stesso edificio, secondo gli orari riportati nel programma allegato.

La conferenza, organizzata dal Dipartimento di Scienze statistiche, si tiene in occasione dell’European Statistics Day 2022 che quest'anno si celebra a Roma.

Saranno presenti il presidente di Eurostat, il direttore generale della Statistica dell'European Central Bank, il presidente Istat, il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini.

Scopo della conferenza è di rafforzare il dialogo tra metodologi, produttori e utilizzatori delle statistiche europee individuando le necessità degli utenti (Esac), le migliori pratiche della produzione (Eurostat, Bce, Istat, Banca d'Italia), con modalità innovative per la statistica ufficiale, basate sia su statistica multivariata, data science e intelligenza artificiale, sia su nuove idee metodologiche per la raccolta e l'analisi dei dati (Accademia via FENStatS).

Per maggiori informazioni sugli interventi previsti consultare il programma.