Martedì 20 giugno con una serata articolata in un doppio concerto, realizzato in collaborazione con Avos Project – Scuola Internazionale di Musica, prosegue la rassegna estiva Classica al Tramonto 2023, i concerti organizzati dalla Iuc negli incantevoli spazi del Museo Orto Botanico di Roma.
Alle ore 20.30 spazio al Trio Enea, formato dai giovani Nicola Possenti al pianoforte, Alice Notarangelo al violino, Leonardo Petracci al violoncello. Nato in seno ad Avos Project 5 anni fa, alla sua seconda apparizione alla Iuc il Trio Enea, propone un programma dalle tinte fortemente malinconiche. Al crepuscolare Notturno di Franz Schubert seguirà il tragico Trio op. 15 di Bedřich Smetana, che il compositore scrisse a seguito della terribile perdita della figlioletta.
A seguire, il duo formato da Leonardo Ascione al violoncello e Fabio Fornaciari al pianoforte: due giovani spumeggianti si confrontano con la celeberrima Sonata di Prokof’ev, op. 119, carica di immaginazione e di fantasia. Faranno da cornice due brevi miniature di Johannes Brahms, tratte dal suo incredibile repertorio vocale, e, per rimanere sul tema della voce, la bizzarra Fantasia sul “Figaro” di Castelnuovo Tedesco.
È sempre consigliato l’acquisto dei biglietti in prevendita, è inoltre necessario munirsi del biglietto del Museo Orto Botanico, acquistabile al prezzo di € 4 direttamente al botteghino del museo. Si prega il gentile pubblico di arrivare al concerto in anticipo per consentire le operazioni di ingresso. Info 06-3610051/2 (dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17, nei giorni di concerto ore 10-12).