Dal 20 al 22 marzo 2025, il Nuovo Teatro Ateneo ospiterà il secondo evento della prima edizione del Sapienza film festival – Caleidoscopio Mediterraneo.
Tre giorni di proiezioni e dibattiti dedicati alle storie, alle culture e alle voci dei Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente. Un’occasione unica per esplorare la contemporaneità attraverso lo sguardo del cinema, creando uno spazio di confronto interculturale aperto e stimolante.
Organizzato dal Dipartimento Istituto italiano di studi orientali (Iso) della Sapienza, in collaborazione con Sapienza Crea e Creative 4 creativity, il festival porta sul grande schermo film e cortometraggi in lingua originale con sottotitoli in inglese e/o italiano. Ogni proiezione offre uno sguardo autentico e originale su tematiche attuali, abbattendo barriere culturali e promuovendo il dialogo tra diverse realtà.
Ad arricchire la prospettiva verso il Medio Oriente, all'interno del Nuovo Teatro Ateneo, per tutta la durata del Festival, sarà allestita la mostra fotografica Behind - Dietro il velo oltre il pregiudizio di Claudia Borgia.
Inoltre il Sapienza film festival – Caleidoscopio Mediterraneo, si concluderà celebrando Nowruz! Festività tradizionale in molte culture del Medio Oriente e dell’Asia centrale, che segna l’inizio del nuovo anno e l’arrivo della primavera, simbolo di rinascita e rinnovamento.
L'ingresso al Sapienza film festival è gratuito, aperto a studenti e pubblico appassionato.