Dal 19 al 21 ottobre si terrà il Seminario internazionale Machado de Assis Sapienza/Cattedra Vieira di Roma. L'evento è stato organizzato per commemorare i 115 anni dalla scomparsa dell’autore brasiliano (1839-1908) e riunisce studiosi, scrittori e traduttori provenienti da venticinque università europee, americane e brasiliane. Fra gli argomenti affrontati, questioni tematico-filosofiche, tecniche, narratologiche e traduttive relative all’importante produzione narrativa, poetica, drammaturgica, critica, traduttiva ed epistolare dell’autore.
Il seminario ha come obiettivo principale quello di valorizzare l’inserimento internazionale dello scrittore carioca a partire dalla complessità critica rispetto a diversi ambiti culturali, come quello scientifico e storico-culturale, che fanno di lui una sorta di storico delle mentalità del suo secolo e in particolare della società brasiliana. Un classico complesso con una ricca lingua letteraria e una riflessione costante sul tempo, la memoria e l'ironia, filigrane costanti della sua tessitura.

L'evento è in presenza. Per l'scrizione, inviare la richiesta entro il 10 ottobre all'indirizzo elettronico indicato sul programma.