Martedì 19 settembre, alle ore 16.00, presso l'Istituto nazionale di studi romani verranno presentati due volumi dedicati all'operosità scientifica di Gaetano Miarelli Mariani, editi per i tipi di Ginevra Bentivoglio Editoria, nella ricorrenza del ventennale della morte.

Elisabetta Pallottino presenterà il volume Il pensiero di Gaetano Miarelli Mariani sul restauro architettonico che raccoglie gran parte dei suoi scritti teorici in materia, accompagnati da cinque schede relative ai suoi lavori professionali più significativi. Esso si inquadra nelle iniziative editoriali dell’area ‘restauro’ del Dipartimento di Architettura di Ferrara. Il volume è stato recensito sulle riviste “Palladio” (Pietro Ruschi) e “Opus” (Clara Verazzo).

Adriano Ghisetti Giavarina presenterà il volume Frammenti Sangalleschi una raccolta di scritti dedicati da Gaetano Miarelli Mariani all’architettura della cosiddetta “setta sangallesca” e da lui stesso predisposta venti anni orsono, prima della sua scomparsa. Tali contributi di notevole rilevanza storico-critica, hanno analizzato la concretezza della produzione architettonica dei Sangallo e, come osserva anche Arnaldo Bruschi nella sua “nota introduttiva” postuma (2003), sono apporti “pienamente esemplificativi di una storia dell’architettura fatta da storici-architetti”. Insieme ai saggi, è stato qui pubblicato un breve “ricordo degli allievi”, curatori del volume.

Interverranno, per un saluto della famiglia, Ilaria e Luca Miarelli Mariani.

È possibile anche seguire l'evento online tramite il link indicato e inserendo il passcode 816406.