Martedì 19 luglio 2022, alle ore 20.30 presso il Museo Orto Botanico di Roma, si terrà un nuovo doppio appuntamento di Classica al Tramonto 2022, la rassegna estiva dell'Istituzione universitaria dei concerti.
Il primo concerto delle ore 20.30, in collaborazione con Avos Project, vede protagonisti due trii per un programma dedicato a Šostakovič. Il Trio Synes (Alessandro Baccaro al pianoforte, Federico Morbidelli al violino e Mattia Geracitano al violoncello) e l’Ares Trio (Andrea D’Amato al pianoforte, Carlotta Malquori al violino e Matthias Karl Balzat al violoncello) impegnati rispettivamente nel primo e nel secondo trio per pianoforte e archi di Dmitrij Šostakovič.
Il secondo appuntamento delle ore 21.30 propone il duo formato da Maristella Patuzzi al violino e Andrea Molteni al pianoforte. In programma la Sonata per violino e pianoforte n. 1 di Brahms e la virtuosistica Carmen Fantasy di Pablo de Sarasate. Nata in Svizzera, talento precoce proveniente una famiglia di musicisti, Maristella Patuzzi, già vincitrice di concorsi nazionali e internazionali, ha tenuto concerti in tutto il mondo; ha registrato per Brilliant Classics e Decca e inciso per Dynamic/Naxos i 24 Capricci di Paganini con accompagnamento pianistico di Schumann. Giovane talento pianistico italiano, Andrea Molteni sta sviluppando il suo profilo internazionale esibendosi con regolarità non solo in Italia, ma anche negli Stati Uniti, Francia, Germania, Svizzera, Cina.
Per partecipare all'evento è consigliato l’acquisto dei biglietti in prevendita; è necessario munirsi del biglietto del museo Orto Botanico, acquistabile direttamente al botteghino del museo.