Lunedi 19 giugno, alle ore 09.00, presso l'Aula Organi collegiali del Palazzo del Rettorato, si terrà il Convegno di lancio della Cattedra UNESCO on Childhood Maltreatment.
L'argomento dei maltrattamenti delle bambine e dei bambini è stato valutato dall'UNESCO tematica urgente e ad alto impatto sociale, tanto da essere stato riconosciuto nell'ambito delle UNESCO CHAIRS, il programma istituito nel 1992 a seguito di una delibera adottata dalla Conferenza Generale UNESCO, che sostiene la creazione di programmi di cooperazione e networking tra università con l'obiettivo di affrontare le sfide più urgenti a livello globale per contribuire allo sviluppo della società. L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha calcolato, con dati forniti da 155 Paesi, che ogni anno nel mondo un miliardo di bambini (uno su due) è vittima di maltrattamento e violenza (WHO, 2020).
Il convegno ha come obiettivo il lancio della Cattedra UNESCO on Childhood Maltreatment Istituita nel 2022 e coordinata dalla neuroscienziata Catherine Belzung dell’Università di Tours in Francia. La Cattedra UNESCO è costituita da un partenariato di Università e istituzioni di 16 paesi nel mondo. Sapienza aderisce alla Cattedra con 3 docenti del Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione: Silvia Cataldi, Alessandra Talamo e Marino Bonaiuto
Dopo i saluti istituzionali della Rettrice e del Prorettore alle Politiche per l’internazionalizzazione, l'incontro prevede tre sessioni sui seguenti temi: Prevenzione e promozione del benessere; Interventi e prospettive di analisi; Supporto e riparazione.
L'evento sarà prevalentemente in presenza, ma è prevista anche la possibilità di collegamento a distanza tramite link Zoom.