La Conferenza Internazionale di Dinamica Non Lineare NODYCON 2023 torna a Roma, alla sua terza edizione, da lunedì 19 a giovedì 22 giugno sia in presenza che online. 

5 Keynote plenarie e 504 presentazioni orali esploreranno una vasta gamma di studi, tra cui dinamiche multiscala, metamateriali, strutture adattive e multifunzionali, tecnologie di controllo delle vibrazioni, micro-nano strutture, studi sperimentali, tecniche computazionali avanzate, identificazione di sistemi non lineari, modelli dinamici surrogati di tipo data-driven e di intelligenza artificiale. Pubblicati da Springer Nature nella collana Advances in Nonlinear Dynamics e nella rivista Nonlinear Dynamics, gli atti della conferenza coprono anche ambiti multi-disciplinari come l'interazione fluido-struttura, l'interazione uomo-macchina, le dinamiche degli ecosistemi, e la modellazione di eventi estremi.  

Tra gli interventi plenari Takemasa Miyoshi del RIKEN Center for Computational Science (Kobe, Giappone) discuterà un originale cambiamento di paradigma nella previsione del tempo utilizzando la teoria del caos per il controllo di fenomeni estremi come quelli meteorologici. Date le intrinseche caratteristiche caotiche dei sistemi meteorologici, anche piccole differenze possono causare variazioni sostanziali, noto come butterfly effect. I ricercatori hanno scoperto come sfruttare questa intrinseca sensibilità alle interferenze per un controllo efficace dei fenomeni. NODYCON 2023 sarà la sede per discutere di un potenziale cambio di passo nella ricerca spostando l'attenzione dalla prevedibilità alla nuova era della controllabilità, offrendo promettenti nuovi approcci per la previsione e la gestione degli eventi estremi.

La sessione plenaria di apertura di NODYCON 2023 si terrà nella Basilica di S. Pietro in Vincoli (19 giugno 2023, 8:30-13:00) ed è aperta al pubblico fino al raggiungimento della capienza. L’ampio programma scientifico ed un ricco programma culturale sono pubblicati sul sito della conferenza.

In allegato il programma completo. Per aggiornamenti consultare il sito dedicato www.nodycon.org o Nodycon APP (da PlayStore, AppStore).