Mercoledì 19 aprile 2023 alle ore 15.30, presso l'Aula 1 Falcone e Borsellino dell'Edificio di Giurisprudenza, si terrà il convegno Pluralismo, autonomie, riforme. Vent’anni di editoriali di Beniamino Caravita.
L'incontro inaugura il ciclo di seminari promossi per la celebrazione dei vent'anni online di federalismi.it - Rivista di diritto pubblico italiano, comparato ed europeo.
In occasione del convegno sarà presentato il volume "Pluralismo, autonomie, riforme. Vent’anni di editoriali di Beniamino Caravita", che raccoglie tutti gli editoriali di Beniamino Caravita - fondatore della Rivista - nei suoi vent'anni di attività.
Ai saluti della rettrice Antonella Polimeni e dei presidi delle Facoltà di Giurisprudenza, Oliviero Diliberto, e di Scienze politiche, sociologia e comunicazione, Tito Marci, farà seguito l'introduzione ai lavori delle docenti Annamaria Poggi e Federica Fabrizzi, rispettivamente direttrice e vicedirettrice della Rivista.
La sessione sarà presieduta da Sandro Staiano, presidente dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti (AIC) e vedrà le relazioni dei docenti. Stefano Ceccanti, Elisabetta Catelani, Giuseppe de Vergottini, Tania Groppi e Paolo Ridola.
Le conclusioni sono affidate a. Giovanni Pitruzzella, Avvocato generale presso la Corte di giustizia dell'Unione europea.