Il 18 dicembre 2023, alle ore 9.00, presso il Dipartimento di Lettere e culture moderne, in aula Pirrotta, si terrà la giornata di studi Michelino da Besozzo e il Gotico internazionale tra Lombardia e Europa nel primo Quattrocento.
L'obiettivo dell’incontro è presentare i risultati scientifici del progetto Michelino da Besozzo and the International Gothic style di Anna Delle Foglie, ricercatrice post-dottorato CIVIS3i (host-University: Université libre de Bruxelles; co-host Sapienza Università di Roma. This project has received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme under grant agreement N°101034324).
La giornata è organizzata nell’ambito delle attività della Scuola di specializzazione in Beni archivistici e librari.

La giornata di studi fornirà nuovi spunti sull'opera dell'artista e miniatore lombardo, figura di spicco del Gotico internazionale in Italia. Verranno inoltre presentate per la prima volta le analisi tecniche effettuate sui suoi dipinti su tavola. La giornata sarà l'occasione per discutere della pittura e della miniatura “pré-eyckienne”, come esempio di relazioni internazionali nell'Europa del Quattrocento. L'evento si concluderà con un contributo sullo studioso Paul Durrieu e la riscoperta dei Primitivi francesi.
All'evento parteciperanno esperti internazionali del KIK-IRPA, Institut royal du Patrimoine artistique di Bruxelles, dell'Università Cattolica di Milano e dell'Università di Losanna.
La giornata è aperta a studenti, dottorandi e ricercatori post-dottorato e, a richiesta, si potrà ricevere il link per collegarsi da remoto.

Responsabili scientifiche:
Anna Delle Foglie, Département d’enseignement d’Histoire, Arts et Archéologie, Université libre de Bruxelles (anna.delle.foglie@ulb.be)
Francesca Manzari, Dipartimento di Lettere e culture moderne, Sapienza Università di Roma (francesca.manzari@uniroma1.it)