Venerdì 18 dicembre 2020 dalle ore 9.00, il Dipartimento di Chimica ospita la terza edizione dei Seminari di Natale del Dipartimento di Chimica. Ricercatrici e ricercatori del Dipartimento racconteranno in modalità telematica le loro ricerche, il loro lavoro quotidiano e le implicazioni della chimica nella nostra vita quotidiana. I lavori saranno aperti dai saluti della rettrice Antonella Polimeni e del direttore del Dipartimento di Chimica Luciano Galantini.
L’evento, a carattere divulgativo, è in particolare rivolto agli studenti delle scuole superiori di secondo grado e dei corsi di studio del Dipartimento con lo scopo di fornire i mezzi corretti per approcciarsi ai temi, ai problemi e alle idee delle discipline scientifiche.
Il primo seminario sarà dedicato al Nobel per la Chimica, Jennifer Doudna e Emmanuelle Charpentier. Giovanna Serino, docente del Dipartimento di Biologia e biotecnologie Charles Darwin, racconterà la tecnica CRISPR/Cas9 che ha valso alle scienziate il prestigioso riconoscimento. A seguire gli interventi di Mauro Majone "Da rifiuti organici urbani a bioplastiche biodegradabili: il progetto H2020 RES URBIS"; Camillo La Mesa, "Magia e realtà nei sistemi colloidali"; Federico Marini "Una sinfonia di dati: guardare la chimica con occhi multivariati"; Donato Monti "Chiralità: viaggio attraverso lo specchio, dalle molecole alle galassie". Per maggiori informazioni consultare a locandina. 
La partecipazione è gratuita, ma si consiglia la prenotazione, in particolare per i gruppi scolastici, tramite il form https://forms.gle/rfNLC2TXLRnVYnY88.